venerdì 18 settembre 2020

IO BALLO DA SOLA


Sono sempre stata scettica verso i gruppi organizzati, le aggregazioni forzate, le riunioni motivazionali, le convention aziendali. Non ci posso fare nulla, mi sento subito fuori luogo: le battute a cui tutti ridono non mi divertono e spesso non capisco gli applausi telecomandati...

Poco importa in realtà se mi trovi lì per comprare aspirapolveri, emozioni, sicurezza, amicizia, autostima o un "ideale": non fa per me.

L'entrare in un "gruppo" per molti è sicurezza, protezione. Ma se poi tutti quegli affetti ostentati, quei volti sorridenti, quell'intesa che travalica i legami di sangue svanisse appena si ha un'opinione divergente?

Gli amici, quelli veri, discutono, dissentono, lottano contro di te ma poi rimangono tali. Sono i familiari che ci siamo scelti.

Il branco, invece, ti considera solo finché il tuo pensiero aderisce perfettamente a quello di tutti gli altri, che poi è quello dei leader.  E tu ti adegui, ti plasmi ai loro ideali. Finisce che fuori non sei nessuno e, quando il tuo mondo l'hai costruito con loro, fuori non hai amici. Ma nemmeno dentro.

E allora ecco i casi estremi di violenza di gruppo, di aggressività, di quello che un membro fa anche se non approva.

I casi di cronaca ne sono pieni ma io voglio concentrarmi su quelli silenti, apparentemente innocui, quelli che tolgono una persona piano piano dalla propria vita, dai propri affetti, risucchiandola in un mondo che raramente ha come interesse primario il benessere personale o della comunità e che nella maggioranza dei casi altro non nasconde che un interesse economico e di controllo.

A volte iniziano come un hobby, per poi impossessarsi di spazi che vengono sottratti alle amicizie e agli affetti. Erodono i rapporti, logorano le amicizie, indeboliscono le relazioni, ti distraggono. E ti isolano. Tanto che non sei mai stato così solo in mezzo a tanta gente.

Ballate da soli, e non lo sarete mai veramente.

Cosa c'entra tutto questo con l'alimentazione? Boh, mi andava di dirvelo😁




Nessun commento:

Posta un commento