sabato 14 marzo 2020

Giorno... boh! - COME IN UN REALITY (brutto...)



Se un mese fa mi avessero prospettato le mie giornate attuali beh, avrei creduto ad uno scherzo di cattivo gusto.

E invece eccoci qui, vittime improvvise di una pandemia, costretti in casa con la costante paura che si ammali qualcuno dei nostri cari.

Noi che, fino ad un mese fa, guardavamo con sufficienza i partecipanti al "Grande Fratello" e, ironia della sorte, ora siamo protagonisti di un crudele reality che ci rende distanti e reclusi. 
Ma per davvero.

Loro, immuni, ci troveranno diversi al loro ritorno.

Nessuno ci può nominare, nessuno ci renderà la libertà da un momento all'altro, la dovremo conquistare attimo per attimo, giorno per giorno, rinunciando al prossimo, privandoci degli abbracci, dei baci, del contatto. Passando attraverso il dolore di ciò che non avremmo mai voluto vedere e sentire.

Assistere inermi alla stupidità dei governi degli altri paesi che, invece di imparare dalle nostre iniziali leggerezze e da quello che stiamo vivendo noi italiani facendone tesoro per prevenire, viaggiano a tutta velocità verso il burrone, come su un autobus senza pilota, ciechi, sordi e muti. Di quel mutismo omertoso, dannoso, tossico e masochista. La storia era già scritta ma non hanno saputo leggerla e per questo tutti quanti pagheremo.
E il prezzo sono le persone, le economie, gli equilibri.

Se non fosse che ci siamo dentro fino al collo, sarebbe un ottimo esperimento sociologico e forse lo sarà, un giorno, quando ci volteremo indietro e sapremo quali risultati ha prodotto.

Nessun complotto secondo me. In fondo sappiamo che il nemico numero uno siamo proprio noi. I nostri comportamenti, le nostre abitudini, l'egoismo, l'indifferenza.

E' come se qualcuno avesse dato a questa civiltà immatura uno scossone, speriamo di capire bene quello che dobbiamo imparare. 
Il messaggio è chiaro e forte.

Per il momento non ci è dato sapere quando finirà ma solo che prima o poi lo farà perché la notte non dura mai in eterno.

Nessun commento:

Posta un commento