sabato 25 gennaio 2020

GIORNO 9: QUANDO IL PESCE SI FA APPETITOSO

Amo la cucina orientale: i loro intingoli, agrodolci o piccantini mi hanno sempre attratta, purché sappia cosa sto mangiando, è una condizione su cui non transigo. Se devo assaggiare del coccodrillo lo faccio scientemente...e non mi dite che è come il pollo!!!🤣 

Purtroppo non è questo il periodo giusto per girare per ristoranti, visto il regime chetogenico che sto seguendo. 
La mia esperienza di pasticcera però mi ha insegnato a dosare gli ingredienti con precisione quasi maniacale (la pasticceria è pura chimica:sbaglia una dose e il tuo impasto risulterà un mattone, dimentica un accorgimento e il tuo albume non monterà, potrei enunciarne mille!)

Così, visto che in questo periodo di dolci non se ne parla, ho deciso di arrangiarmi con gli ingredienti che posso usare e riversare la mia ormai nota golosità in qualcosa di soddisfacente seppur salato.

Così, per non fare nuovamente il merluzzo al vapore con olio e limone, mi sono ingegnata in un 

"merluzzo orientale cocco e lime"


Ingredienti (3 porzioni abbondanti):

600g merluzzo decongelato (filetti)
400 ml latte di cocco light (lidl)
300g zucchine
300g peperoni verdi
Curry verde in pasta (un cucchiaino)
un lime 
50g cipolla bianca
20g olio evo

Per porzione: G: 26 - C: 9 - P: 40

Ho trovato al supermercato un latte di cocco light, quindi con meno grassi rispetto a quello tradizionale e ci ho messo a marinare i filetti di merluzzo decongelati. Per dare un tono alla ricetta mi sono aiutata con del Curry Verde in pasta (regalo della mia amica Claudia dalla Thailandia ma ora facilmente reperibile al supermercato o nei negozi etnici), fettine di lime e via lì a sguazzare per un'oretta.
Nel frattempo ho mondato le verdure tagliandole a dadini e a striscioline (liberi di scegliere la forma che preferite) .
Metto la cipolla in padella con un po' di olio evo e faccio soffriggere leggermente, aggiungo le altre verdure e infine il merluzzo a dadini (o se preferite a filetti).appena si è leggermente rosolato, verso il latte di cocco della marinatura e lascio cuocere per circa altri 10 minuti.
Chi non ha restrizioni di carboidrati può associare un po' di riso basmati integrale. 
Io rischio la "scomunica" dalla mia nutrizionista quindi ho optato per un "riso"zero carb che ho preso in farmacia e che mi è costato quanto un tartufo pregiato.😜

Finalmente un pasto bilanciato e gradito da tutta la famiglia 😉

1 commento: